Migliori app per imparare il greco

Il greco, una delle lingue più influenti in Europa, è alla base di molte altre lingue. Impararlo può arricchirti molto, sia che tu desideri esplorare le splendide isole greche, approfondire la storia di una delle “culle della civiltà” o immergerti nella cultura greca moderna.

Trovare risorse di qualità per studiare il greco online può essere difficile. Considerando l’importanza del tuo tempo dedicato allo studio, è essenziale scegliere le migliori app per imparare il greco in modo efficace.

Migliori app per imparare il greco

Pimsleur

Pimsleur è tra le app più popolari per l’apprendimento delle lingue, ed è particolarmente efficace per chi vuole imparare a parlare greco rapidamente. Il corso di greco di Pimsleur si concentra sull’ascolto e sulla ripetizione di frasi pronunciate da madrelingua, offrendo un approccio principalmente audio.

Anche se con Pimsleur non imparerai a leggere o scrivere in greco, puoi integrare queste abilità con altre applicazioni. Il corso di greco di Pimsleur è facile da usare, ti insegna il greco parlato autenticamente e i risultati arrivano rapidamente. L’unica pecca è che il corso ha come lingua di partenza l’inglese, non l’italiano. Puoi scoprire di più nella mia recensione di Pimsleur completa.

Caratteristiche principali:

  • Lezioni audio semplici e intuitive
  • Ottimo per studiare “in movimento”, anche alla guida
  • Impara a parlare il greco autentico e naturale

Mondly

Mondly è l’ideale per i principianti che desiderano sviluppare tutte le loro abilità linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e parlato. È un’app che apprezzo particolarmente per l’equilibrio tra l’insegnamento di vocabolario e grammatica, aiutandoti a praticare tutte queste competenze insieme.

Le lezioni sono brevi e seguono un format uniforme. Hai la libertà di scegliere quali lezioni fare, personalizzando il tuo percorso di apprendimento. Inoltre l’app offre un sistema di tracciamento dei progressi, utile per mantenere alta la motivazione. Puoi provarla gratuitamente o leggere una recensione di Mondly più dettagliata.

Caratteristiche principali:

  • Flessibilità nello studio e nella scelta delle lezioni
  • Lezioni interattive per imparare vocabolario e grammatica
  • Tracciamento dei progressi per mantenerti motivato

GreekPod101

GreekPod101 è un’app per imparare il greco con lezioni in stile podcast

GreekPod101 è l’opzione giusta per chi vuole imparare il greco con un approccio più libero e flessibile. Con migliaia di lezioni tra cui scegliere, copre una vasta gamma di argomenti e offre materiali in formati diversi, come testo, audio e video.

Questo sito aggiorna costantemente i contenuti, aggiungendo nuove lezioni e argomenti ogni settimana. Puoi iniziare con un account gratuito, o esplorare più in dettaglio l’offerta di GreekPod101 leggendo la recensione completa.

Caratteristiche principali:

  • Ampia selezione di lezioni su vari argomenti
  • Libertà di scegliere le lezioni che più ti interessano
  • Pratica diverse abilità linguistiche con materiali testuali, audio e video

italki

italki è un’ottima piattaforma per chi vuole imparare il greco praticando con madrelingua. Questo è particolarmente utile se non vivi in Grecia o non conosci personalmente nessun greco. italki ti mette in contatto con tutor di greco madrelingua.

Con oltre 100 tutor di greco disponibili su italki, puoi filtrare la ricerca secondo vari criteri per trovare il tutor che meglio si adatta alle tue esigenze. Hai la possibilità di guardare i loro video di presentazione e leggere le recensioni di altri studenti. Puoi provare una lezione di prova a un prezzo ridotto su italki cliccando sul link fornito, o leggere una recensione di italki più approfondita.

Caratteristiche principali:

  • Piattaforma sicura e affidabile
  • Ampia scelta di tutor per tutti i budget
  • Personalizza il tuo percorso di apprendimento in base ai tuoi obiettivi
  • Impara direttamente da madrelingua

Rosetta Stone

Rosetta Stone è un’ottima opzione se vuoi immergerti nell’apprendimento del greco senza optare per lezioni private. Il suo metodo di insegnamento, che ho trovato efficace, prevede lezioni completamente in greco fin dall’inizio, offrendoti un’immersione totale nella lingua.

Questo approccio può sembrare intimidatorio all’inizio, ma ti spinge a pensare in greco, una strategia che può essere più efficace rispetto ad altre app che si concentrano sulla traduzione mentale. Rosetta Stone è stato oggetto di molte ricerche che ne attestano l’efficacia. Puoi leggere la recensione di Rosetta Stone dettagliata per saperne di più.

Caratteristiche principali:

  • Immersione nel greco senza traduzioni
  • Attività ed esercizi semplici e intuitivi
  • Lezioni brevi che evitano il sovraccarico di informazioni

LingQ

LingQ è un’ottima scelta per chi vuole imparare il greco tramite contenuti autentici come podcast, serie TV, film, libri e siti web. Trovare materiali greci interessanti può essere difficile se non sai dove cercare.

LingQ risolve questo problema offrendo un’ampia raccolta di contenuti greci reali, insieme a strumenti che facilitano la comprensione. Un aspetto unico di LingQ è che puoi importare i tuoi contenuti preferiti nell’app, e LingQ li trasformerà automaticamente in lezioni. Puoi approfondire le sue funzionalità leggendo la recensione di LingQ dettagliata.

Caratteristiche principali:

  • Impara il greco tramite contenuti reali e nel loro contesto naturale
  • Crea flashcard per memorizzare nuovo vocabolario
  • Personalizza le tue lezioni importando i contenuti che preferisci

Mango Languages

Mango Languages è un’app di apprendimento delle lingue apprezzata per i suoi corsi ben strutturati, che aiutano a sviluppare una base solida in greco. Quest’app è efficace sia nel migliorare le competenze grammaticali che quelle conversazionali.

Trovo Mango Languages particolarmente utile perché ogni unità ha obiettivi di apprendimento linguistico ben definiti, facilitando il monitoraggio dei tuoi progressi e la comprensione delle competenze su cui stai lavorando. Puoi iniziare a usare Mango Languages gratuitamente , o leggere una recensione di Mango Languages dettagliata per maggiori informazioni.

Caratteristiche principali:

  • Ogni lezione ha obiettivi specifici sia grammaticali che conversazionali.
  • Costruisci una base robusta per gestire situazioni quotidiane.
  • Impara vocabolario pratico e utile.

Tandem

Tandem è l’app ideale per chi vuole fare pratica di conversazione in greco ma non conosce madrelingua greci. Funziona come un social network che permette agli studenti di aiutarsi a vicenda con uno scambio linguistico.

Uno dei punti di forza di Tandem è la disponibilità di strumenti che arricchiscono l’apprendimento durante le conversazioni. I tuoi partner linguistici possono correggere i tuoi messaggi e hai accesso a traduzioni direttamente nell’app. Puoi iniziare a esplorare la piattaforma gratuitamente, o leggere una recensione di Tandem più approfondita per scoprirne di più.

Caratteristiche principali:

  • Connettiti e parla con madrelingua greci in tutto il mondo
  • Pratica la lingua attraverso chat, messaggi vocali e videochiamate
  • Approfitta di traduzioni e correzioni all’interno dell’app per migliorare più velocemente

Drops

Drops è una buona app per espandere velocemente il tuo vocabolario greco. La mia esperienza con Drops nell’imparare lo spagnolo è stata molto positiva; mi ha sorpreso quanto fosse utile per imparare e memorizzare nuove parole a lungo termine. L’app utilizza illustrazioni e giochi divertenti per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione di nuove parole.

Con migliaia di parole disponibili, Drops le organizza in varie categorie, permettendoti di imparare vocaboli legati a temi come elettrodomestici, politica, emergenze, natura e molto altro. Puoi iniziare a usare l’app gratuitamente seguendo, o scoprire di più leggendo una recensione di Drops approfondita.

Caratteristiche principali:

  • Impara velocemente migliaia di parole e frasi
  • Utilizza giochi interattivi per aiutarti a memorizzare le parole a lungo termine
  • Vocabolario pratico utile per situazioni quotidiane

Duolingo

Duolingo è una delle app per le lingue più famose e offre corsi completamente gratuiti, compreso quello di greco. Il corso di greco su Duolingo ha abbastanza contenuti per aiutarti a raggiungere un livello base.

Sebbene Duolingo vada bene per apprendere le basi del greco, non è sufficiente per raggiungere la piena padronanza della lingua. Tuttavia è un buon punto di partenza per praticare le abilità di parlato, ascolto, lettura e scrittura. Puoi iniziare a usare l’app gratuitamente, o leggere una recensione di Duolingo dettagliata.

Caratteristiche principali:

  • Accesso gratuito all’intero corso di greco se sopporti le pubblicità
  • Impara il vocabolario di base