Gymglish recensioni: come funziona, costo, opinioni

Le lezioni di Gymglish, basate sul principio del micro-apprendimento, sono brevi e semplici da completare, impiegando poco del tuo tempo. Ciò che rende Gymglish unico rispetto ad altre app e corsi è la sua capacità di adattarsi alle tue esigenze personali, supportata da un’intelligenza artificiale avanzata. È importante considerare, però, che se non prevedi di usare Gymglish per un periodo lungo, gli abbonamenti di durata più breve possono risultare costosi e non sempre accessibili a tutti.

Pro

  • Le lezioni si adattano con precisione alle tue esigenze.
  • Ricevi correzioni istantanee per le risposte sbagliate.
  • Più comodo rispetto ad altre app e corsi.
  • Pratica di conversazione potenziata dall’intelligenza artificiale.

Contro

  • Non ideale per chi inizia da zero.
  • Più costoso rispetto alle alternative.
  • Pratica giornaliera limitata.

Come funziona Gymglish

Gymglish si distingue da altri corsi di lingua perché è molto personalizzato e si adatta alle tue esigenze di apprendimento. Il concetto è semplice: ogni giorno, ricevi una lezione (fino a 5 a settimana) direttamente nella tua email, che puoi completare in soli 10-15 minuti. Ogni lezione si sviluppa attorno a un racconto originale e comprende contenuti audio e video, oltre a esercizi mirati a rafforzare grammatica e vocabolario.

Dopo ogni lezione, ottieni subito correzioni e feedback sulle tue risposte, sia quelle sbagliate che quelle giuste. Questo approccio è molto efficace nell’apprendimento linguistico, una caratteristica poco comune nelle altre app per le lingue. Le spiegazioni sono chiare e scompongono i concetti complessi in suggerimenti semplici e facili da assimilare.

Costi Gymglish

Il prezzo per ciascun corso Gymglish varia in base al livello scelto e alla durata dell’abbonamento. Innanzitutto, scegli tra un abbonamento Basic, Premium o Gold. Poi, decidi se pagare mensilmente o per 6, 12, 24 o 36 mesi. Il prezzo diminuisce notevolmente se acquisti un abbonamento più lungo. Il corso di inglese Gymglish costa tra i 12,00 e i 79,00 euro al mese.

L’intervallo di prezzo per i corsi di francese, tedesco, italiano e spagnolo è tra i 12,00 e i 79,00 euro al mese.

Un abbonamento Basic ti offre 5 lezioni a settimana, oltre a una valutazione del livello e un rapporto di apprendimento personalizzato. L’abbonamento Premium include tutte le funzionalità del livello Basic e può essere personalizzato in base alle tue aree di interesse e al tuo settore lavorativo. Puoi scegliere specializzazioni in economia, salute e medicina, educazione, gestione, IT, marketing, vendite, risorse umane, ingegneria e altro. L’abbonamento Gold, inoltre, ti dà accesso a un tutor di lingue online.

Se stai pensando di acquistare un abbonamento Gymglish, è una buona idea considerare per quanto tempo vorrai utilizzarlo. La differenza di prezzo tra il pagamento mensile e un abbonamento triennale è notevole. Ad esempio, un abbonamento Basic triennale al corso di inglese costa 12,00 euro al mese. Questo prezzo è in linea con altre app e corsi di lingue. Tuttavia, se paghi mensilmente, costa 39,00 euro al mese, rendendolo una delle opzioni più costose che ho incontrato al di fuori delle lezioni con un tutor dal vivo.

Prova gratuita

Ogni corso Gymglish offre una prova gratuita di 7 giorni, in cui viene anche valutato il tuo livello. Ricevi una lezione al giorno nella tua casella di posta elettronica. Non riceverai una nuova lezione fino a quando non avrai completato la precedente, ma riceverai dei promemoria che ti ricordano che la tua lezione è ancora in attesa. Al termine delle 7 lezioni completate, Gymglish ti fornirà una valutazione completa del livello, includendo un’analisi dei tuoi punti di forza e di debolezza attuali.

Punti di forza di Gymglish

Ottimo per principianti (ma non per chi parte da zero)

Gymglish è una solida opzione per i principianti, ma potrebbe risultare un po’ difficile per chi parte da zero. È utile conoscere un po’ di grammatica e vocabolario nella lingua che vuoi imparare, poiché le lezioni sono interamente in quella lingua. Tuttavia esiste l’opzione di mostrare le istruzioni nella tua lingua madre o di utilizzare la modalità di immersione totale.

La presenza di video fornisce indizi visivi su ciò che viene detto. Al termine della lezione, vengono fornite correzioni che spiegano perché una risposta è corretta o errata. Queste si sono rivelate molto utili per chiarire argomenti difficili e ho tratto molto più valore dalle lezioni studiando approfonditamente le correzioni. Questo è fondamentale per i principianti!

Insegna nuovi vocaboli in modo efficace

Ogni lezione di Gymglish ti insegna nuove parole. Per le parole più importanti, vedrai una traduzione e una clip audio che puoi ascoltare per la pronuncia. C’è anche l’opzione di salvare parole nella tua lista personale per rivederle in futuro.

La tecnologia adattiva utilizzata nelle lezioni farà riapparire le parole prima che tu le dimentichi. Poiché Gymglish si concentra su un apprendimento a tutto tondo e non solo sul vocabolario, se vuoi imparare molte nuove parole rapidamente, usare un’app come Drops o MosaLingua può supportare le tue lezioni giornaliere di Gymglish.

Offre strumenti per fare pratica di conversazione

L’anno scorso Gymglish ha lanciato il suo nuovo strumento conversazionale alimentato da intelligenza artificiale chiamato Aimigo, progettato per aiutarti a praticare la conversazione nella lingua che stai imparando. Sono rimasto piuttosto impressionato dall’accuratezza e dalle risposte che ha fornito, e dal fatto che potesse capire la mia pronuncia.

Puoi parlare o digitare le tue risposte. Sebbene entrambe le modalità funzionino bene, penso che la pratica orale sia il punto di forza di Gymglish. Aiuta a colmare il divario che di solito si verifica con i corsi online o l’uso di app, ovvero la mancanza di pratica orale. Anche se non sostituisce la conversazione con una persona reale, può essere molto utile per esercitarti senza sentirti in imbarazzo. Nel complesso, il nuovo chatbot aggiunge molto valore a qualsiasi corso Gymglish.

Aiuta a stabilire una routine

Gymglish eccelle in questo ambito. Ricevi una lezione nella tua casella di posta elettronica per 5 giorni alla settimana. Siamo onesti, la maggior parte di noi deve controllare costantemente la propria email per lavoro, e vedere l’email è un ottimo promemoria che è il momento di esercitarsi. Ogni lezione fa parte di una storia più ampia, quindi sono interessanti e ti invogliano a continuare a praticare per vedere dove va a finire la storia.

Aspetti da migliorare di Gymglish

Poco flessibile

Nonostante io raccomandi nel complesso i corsi Gymglish, ci sono alcune aree che potrebbero essere migliorate. La mia principale lamentela riguarda l’impossibilità di studiare quanto desideri. Puoi fare solo una lezione al giorno, con un limite di 5 lezioni a settimana. Quindi, se stai cercando di imparare rapidamente perché hai una vacanza o un colloquio di lavoro imminente, potresti voler esplorare altre app di lingua come Pimsleur e Babbel. I corsi Gymglish sono chiaramente pensati come uno strumento di apprendimento a lungo termine, non come un metodo di studio intensivo.

Costoso

E poi c’è il prezzo. L’abbonamento triennale è abbastanza conveniente al mese, ma l’abbonamento mensile è fra i più costosi in circolazione. Molte app utilizzano un modello di prezzo che rende i loro abbonamenti più lunghi più economici. Ma la differenza tra 12,00 euro al mese per un abbonamento triennale e 39,00 euro al mese per pagare mensilmente è più drastica del previsto.

Corsi e lingue Gymglish

Gymglish offre attualmente 8 diversi corsi in vari livelli di sviluppo. Ci sono 5 corsi standard di lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. I corsi di inglese e francese sono disponibili da più tempo e sono anche i più sviluppati. In generale, i corsi Gymglish hanno circa 5 anni di contenuti, quindi non ti troverai mai senza lezioni!

Ci sono anche 3 corsi supplementari. The Rich Morning Show insegna l’inglese ai principianti assoluti, WordFlashBack aiuta a sviluppare il vocabolario in inglese, e Frantastique Ortho si concentra nell’aiutare i madrelingua francesi a navigare le complessità della grammatica e dell’ortografia francese.

Diamo un’occhiata a ciascuno dei principali corsi di lingua.

Gymglish per imparare l’inglese

Il corso di inglese Gymglish è il corso di punta dell’azienda ed è il più sviluppato. La storia segue Bruno, che si è trasferito in Francia a 13 anni per imparare dal nonno il business dei profumi. Alla fine trasforma la piccola impresa del nonno in una multinazionale cosmetica.

L’inglese utilizzato nelle lezioni è piuttosto avanzato e i principianti potrebbero incontrare difficoltà all’inizio, mentre la tecnologia del corso si adatta al loro livello. In generale, il corso è stato molto efficace e copre argomenti con cui gli studenti di inglese come seconda lingua si scontrano spesso. Le correzioni personalizzate alla fine di ogni lezione offrono spiegazioni dettagliate che ti aiutano a capire perché la grammatica viene utilizzata in quel modo.

Oltre a Gymglish, c’è anche The Rich Morning Show, che insegna inglese a livello principiante. I video utilizzano un linguaggio semplice e una parlata lenta. Ci sono anche istruzioni in inglese con traduzioni in altre lingue per una migliore comprensione. Questi video potrebbero essere utili anche per i bambini che imparano l’inglese.

WordFlashBack è un corso progettato per migliorare il tuo vocabolario inglese. Ogni lezione presenta una nuova parola ogni giorno. Oltre ad apprendere le varie definizioni della parola e parole simili, queste vengono presentate anche in diversi contesti. C’è un clip audio di un madrelingua che legge le parole e le definizioni, così puoi sentire la pronuncia corretta. È un concetto interessante, ma preferisco usare un’app come Clozemaster o Drops per imparare il vocabolario. Puoi anche considerare altre app per imparare l’inglese con approcci diversi.

Frantastique per imparare il francese

Frantastique è un corso ben sviluppato e approfondito per imparare il francese. Ogni lezione include un cartone animato che segue la storia di Muriel e Marcel, due alieni che scongelano Victor Hugo per farlo diventare la loro guida culturale nel mondo francofono. I video sono doppiati da parlanti madrelingua francesi, ma c’è anche l’opzione di ascoltare le parole del vocabolario con accento del francese canadese.

Se non conosci molto il francese, puoi scegliere la modalità per principianti e il corso inizierà con le basi. Un aspetto che mi è piaciuto di Frantastique è che è necessario utilizzare gli accenti diacritici, altrimenti la risposta sarà considerata errata. Questo è un aspetto trascurato da altre app per la lingua, e può rallentare il tuo progresso se non li impari correttamente. Nel complesso, Frantastique è un corso di alta qualità con centinaia di lezioni giornaliere, ed è un modo divertente di imparare il francese.

In aggiunta a Frantastique, c’è Frantastique Ortho, un corso pensato per i madrelingua francesi e per gli studenti avanzati, per aiutarli con l’ortografia e la grammatica in francese. Segue la stessa storia di Frantastique, ma l’audio è più avanzato e le domande si concentrano sull’ortografia e sulla grammatica avanzata.

Wunderbla per imparare il tedesco

Il corso di tedesco Wunderbla segue la storia di Anna Brandenbutt che deve decidere se rimanere chirurga a Basil o lasciare tutto per gestire l’albergo di famiglia a Berlino. Le lezioni si concentrano su vocabolario importante e argomenti grammaticali come i generi dei sostantivi e le parole interrogative.

Ogni lezione si conclude con un “Das heutige Dessert”, un riferimento culturale tedesco collegato al capitolo della storia di quel giorno. Includono musica, spezzoni di film e altro. Molti programmi linguistici semplicemente ignorano gli aspetti culturali di una lingua, quindi apprezzo Gymglish per aver incluso questi dettagli in ogni lezione. Possono aiutarti a sviluppare un linguaggio più naturale e quotidiano.

Hotel Borbollón per imparare lo spagnolo

Il corso di spagnolo di Gymglish, Hotel Borbollón, segue la storia di Ana, una chirurga di Buenos Aires. Quando sua nonna muore inaspettatamente, Ana eredita il suo hotel a Madrid e deve scegliere se rimanere a Madrid o tornare alla sua vita a Buenos Aires.

La lingua viene parlata abbastanza velocemente, ma c’è l’opzione di ascoltarla a velocità ridotta. Il focus è sullo spagnolo castigliano (della Spagna) ma include anche pronunce dal Messico e dall’Argentina. Ho trovato interessante imparare con Hotel Borbollón. Le lezioni mi sono sembrate pratiche e coprivano gli argomenti importanti su cui gli studenti di spagnolo dovrebbero concentrarsi. L’unico problema è che non c’è pratica di conversazione, che avrebbe potuto aiutarmi a migliorare le mie abilità di conversazione e pronuncia.

Saga Baldoria per imparare l’italiano

In Saga Baldoria incontriamo Anna, una dottoressa di Milano che deve decidere se prendere in carico l’hotel della nonna a Roma. È più adatto a chi ha già una certa conoscenza dell’italiano (o di una lingua simile come lo spagnolo), poiché non esiste una modalità che utilizzi un parlato più lento.

Conclusione Gymglish

Complessivamente, Gymglish mi piace. Ricevere le lezioni ogni giorno nella mia email è un promemoria utile ma non troppo invadente. E poiché le lezioni possono essere completate in 10-15 minuti, non richiedono un grande impegno di tempo.

Le storie sono originali e divertenti, e gli esercizi offrono un buon mix di vocabolario, grammatica e scrittura. Ci sono voluti alcuni giorni, ma ho sentito che la tecnologia utilizzata adattava abbastanza accuratamente le lezioni al mio livello e mi aiutava a concentrarmi e a praticare quelle aree in cui devo migliorare.

Ci sono alcune aree di Gymglish che potrebbero essere migliorate. Vorrei poter studiare di più quando ho tempo e mi sento motivato, senza il limite di una lezione al giorno e cinque lezioni a settimane. E il prezzo non lo rende molto accessibile.