ELSA Speak recensioni: costo, come funziona, opinioni

La pronuncia inglese è notoriamente difficile. Hai mai avuto difficoltà a distinguere tra parole come “through”, “trough”, “though”? ELSA Speak cerca di affrontare questo problema con una valanga di video ed esercizi pratici. L’app è efficace per esercitarsi nella pronuncia e nell’ascolto, ma non ti aiuterà ad imparare le basi dell’inglese come la grammatica e il vocabolario.

Pro

  • Ampia varietà di lezioni ed esercizi pratici
  • I video mostrano la posizione corretta delle labbra e della lingua
  • Feedback costruttivo sulla tua pronuncia

Contro

  • Nessun materiale di studio aggiuntivo per imparare l’inglese
  • Gli esercizi pratici possono diventare ripetitivi

Panoramica di ELSA Speak

ELSA è l’acronimo di English Language Speech Assistant (Assistente di Pronuncia della Lingua Inglese). È un’app che aiuta con la pronuncia dell’inglese. La fondatrice di ELSA Speak, Vu Van, ha deciso di creare quest’app dopo aver studiato negli Stati Uniti e aver scoperto che le persone avevano difficoltà a capirla a causa del suo accento. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e video di madrelingua inglesi, questa app ti aiuta ad imparare un accento americano neutro.

La corretta pronuncia è importante per raggiungere la padronanza della lingua, ma spesso viene trascurata, per concentrarsi su altre abilità come la grammatica e l’ascolto. E poiché ogni studente ha problemi individuali di pronuncia, è difficile affrontarli in un contesto di classe. Quindi ero interessato a vedere se ELSA sarebbe stata utile per gli studenti per praticare in modo indipendente.

ELSA Speak non si concentra sulle basi della lingua inglese, come il vocabolario e la grammatica. È esclusivamente uno strumento per migliorare la pronuncia e l’ascolto. È un’app utile per chi parla inglese a un livello intermedio o avanzato e che ha già una buona comprensione della lingua. Tutti i video e gli esercizi pratici sono in inglese, quindi i principianti troveranno l’esperienza più impegnativa.

Costi ELSA Speak

ELSA Speak offre una versione gratuita dell’app, ma è limitata. Ci sono diverse opzioni di abbonamento per ELSA Pro. Un abbonamento di un mese a ELSA Pro costa $11.99. Ci sono opzioni più economiche se sottoscrivi un abbonamento più lungo. Puoi fare un abbonamento trimestrale per $25.99 ($8.66 al mese) o un abbonamento annuale per $74.99 ($6.25 al mese).

Questi prezzi sono paragonabili a molte altre app linguistiche, come Mondly e EnglishClass101. Se cerchi qualcosa di un po’ più economico, valuta MosaLingua. Ci sono anche alcune app con molto contenuto gratuito, come Duolingo e Clozemaster. Tuttavia, nessuna di queste app si concentra specificamente sulla pronuncia.

Prova Gratuita di ELSA Speak

ELSA Speak offre una prova gratuita di 7 giorni dell’abbonamento Pro. Con la prova, hai accesso a tutte le funzionalità che l’app offre.

Promozioni ELSA Speak

ELSA Speak offre sconti abbastanza spesso. Se crei un account gratuito, probabilmente riceverai un coupon per fare l’upgrade a ELSA Pro. Hanno anche sconti durante alcune festività e il Black Friday.

Come funziona ELSA Speak

Iniziare con ELSA è semplice. Inserisci le tue informazioni di base e conferma il tuo indirizzo email. Una volta che il tuo account è pronto, l’app ti dà la possibilità di fare un breve test di posizionamento o iniziare con una lezione. È meglio fare il test di posizionamento così ELSA saprà a quale livello di difficoltà valutarti. Il test è semplice e comporta il pronunciare alcune frasi affinché l’app possa analizzare il tuo livello.

Una volta determinato il tuo livello, sei pronto per iniziare le lezioni! Vediamo alcune delle funzionalità che l’app offre.

Lezioni ELSA

ELSA Speak offre 23 abilità, o moduli, che si concentrano su diversi suoni e raggruppamenti di suoni. Ogni modulo include video insegnati da un madrelingua. Ti mostrano come posizionare correttamente le labbra e la lingua per pronunciare il suono. Ripetere dopo il madrelingua ti aiuta ad avvicinarti alla pronuncia corretta.

Oltre alle lezioni, ELSA Speak aggiunge continuamente nuovi contenuti su diverse competenze linguistiche. Ad esempio, ci sono lezioni che ti aiutano a esercitarti su argomenti comuni dell’IELTS, nonché abilità divertenti come scioglilingua e modi di dire comuni. Ci sono molti argomenti tra cui scegliere, e puoi decidere cosa studiare, come affari o viaggi.

ELSA offre anche una sezione giochi. Il termine “gioco” non è del tutto preciso, ma è così che l’app chiama gli esercizi di pratica. Ci sono molti tipi di esercizi: pronuncia, intonazione, ascolto, enfasi delle parole, conversazione audio e video. La maggior parte degli esercizi utilizza il metodo ascolta-e-ripeti, e ricevi un feedback automatico così sai se hai pronunciato correttamente la parola o la frase. Anche se queste pratiche non sono propriamente dei giochi, le ho trovate utili per l’apprendimento, specialmente gli esercizi di intonazione e ascolto.

Punti di forza di ELSA Speak

ELSA Speak è un’eccellente app per lo scopo per cui è stata ideata: praticare la pronuncia dell’inglese americano. Le lezioni sono rapide, quindi puoi farne quante ne vuoi in base a quanto tempo hai a disposizione giorno per giorno. Anche se stai praticando la stessa abilità, ci sono molti diversi esercizi che possono aiutare a mantenere l’interesse.

ELSA Speak non è pensata per essere un’app completa per imparare l’inglese. Per praticare tutte le competenze necessarie per imparare una lingua, dovrai frequentare lezioni o utilizzare un’altra app in aggiunta a ELSA. Poiché perfezionare la pronuncia è un’abilità avanzata, non raccomando ELSA Speak ai principianti o a chi è a un livello intermedio-basso.

Aspetti da migliorare di ELSA Speak

Quando imposti il tuo account, hai la possibilità di impostare la lingua di visualizzazione in 9 lingue diverse. Tuttavia, per quanto riguarda le lezioni, questo non è di grande aiuto. Tutti i video e le lezioni sono completamente in inglese senza sottotitoli. Alcune spiegazioni sulla forma della bocca e su come formare le parole sono molto complicate, quindi è necessario avere già un buon livello per comprenderle. Anche il dizionario è in inglese e non fornisce traduzioni.

Penso che ELSA Speak sia una delle app più accurate nel fornire feedback sulla pronuncia, ma non è ancora perfetta. In particolare perché la pronuncia può dipendere dal paese, dalla regione e da altri fattori culturali. 

Alternative ELSA Speak

ELSA Speak è una buona app per praticare la pronuncia, ma ci sono anche altre alternative che potrebbero essere più adatte a te. Glossika, Speechling e Pimsleur mettono grande enfasi sulla pronuncia. Se vuoi altri modi per praticare con un parlante madrelingua inglese, potresti prendere lezioni con insegnanti su Preply, Lingoda, italki o Verbling. Se vuoi utilizzare un’app diversa per esercitarti in competenze legate all’apprendimento delle lingue, la migliore è Babbel.